Il bello di questa nuova disciplina sportiva è che ogni allenamento CROSSFIT acronimo WOD (allenamento del giorno) è diverso dagli altri e quindi non c’è il rischio di incorrere nella monotonia degli allenamenti tradizionali. Il fatto di allenarsi in gruppo poi non è cosa di poco conto è più stimolante dal punto di vista psicologico, la sfida con gli altri ci induce a fare meglio.

I movimenti funzionali sono quelli fatti nella vita reale, fuori dalla Palestra! Le fasi di partenza, per gradi: condizionamento metabolico- ginnastica-sollevamento pesi-sport; il tutto “calibrato sul livello di abilità individuale”!

In allenamento si va ad agire sul Sistema Neurologico : equlilibrio-coordinazione-agilità-precisione ed andremo a migliorare le seguenti Abilità Fisiche : forza-flessibilità-resistenza-energia, e dulcis in fundo avremo la vera essenza del Fitness, più velocità. Sviluppando le capacità individuali, mangiando sano e lavorando principalmente sulla  mobilità articolare otteniamo un’aumentata capacità di lavoro per lunghi periodi e in diverse attività, il che significa che possiamo fare di più per qualsiasi periodo di tempo e qualsiasi cosa vogliamo “Il Vero Fitness“.

(fonte: Crossfit Journal.)

Romolo Macrì Personal Trainer  “Sanremo” (Imperia).

Scritto da: Romolo Macrì

Personal Trainer, Educatore Alimentare, Fitness Chef