Cellulite

Oggi parliamo di questo interessantissimo problema riguardante le donne (perlopiù), parleremo di cause e anche di possibili rimedi.

Passiamo in rassegna alcune tra le più comuni cause scatenanti la cellulite:

gli anticoncezionali, la disidratazione, ovvero la sofferenza cellulare per scarsità di acqua, i tacchi alti e l’abbigliamento attillato, il diabete, la scarsa attività fisica, l’eccesso di sodio dovuto agli alimenti industriali confezionati, e i carboidrati in genere, i quali hanno un impatto deleterio, perchè fanno innalzare eccessivamente l’ormone insulina, quest’ultima, facilita l’accumulo di grasso corporeo (stoccaggio) influendo negativamente nei tessuti sottocutanei e causando infiammazione.

Pure formaggi e latticini sono tra i peggiori nemici della cellulite, in quanto ricchi di sodio e alimenti che pur non contenendo carboidrati sono produttori di grandi quantità dell’ormone insulina; tutti questi cibi se consumati alla sera rispetto al mattino hanno un impatto ancora più deleterio.

In questa lista annoveriamo anche:
le sigarette-il fumo, che riduce l’ossigenazione e aumenta i radicali liberi;
una cattiva circolazione venosa, lo stress (che provoca l’alterazione di cortisolo e insulina) e gli alcolici, che aumentano l’insulina e disidratano il corpo, specie in associazione ad altre bevande zuccherate come nei vari cocktail e negli aperitivi.

I rimedi, all’opposto di quanto detto prima troviamo:

l’allenamento con i pesi, allenamenti tonificanti di 50′ minuti sono il Top, non eccessivamente spossanti e della giusta intensità, sempre seguiti da persone esperte e competenti. Le attività aerobiche, a bassa intensità e lunga durata, parliamo di attività che si protraggono oltre i 20′ minuti; queste ad esempio possono essere:
bicicletta, camminata, corsa, nuoto o le macchine per cardiofitness che trovate in qualsiasi palestra. Le scarpe dovrebbero essere comode, preferibilmente a suola bassa e piatta; massaggi localizzati fatti da un terapista “esperto”, esercizi e tecniche di rilassamento, un bel bagno relax serale a fine giornata con del bicarbonato, prenditi almeno… 12′ minuti? Vedrai, ti piacerà; nella bella stagione, mare per chi può.

Nella maggior parte dei casi un’alimentazione inprontata al naturale ricca in frutta e verdura, frutta secca a guscio negli spuntini e riducendo e controllando gli zuccheri semplici, dovrebbe risolvere gran parte del problema. Ricordiamo infine il consiglio più importante, il miglior integratore naturale che ci sia è L’ACQUA, se il corpo è in deficit trattiene quel poco che ha sottopelle dando quell’effetto gonfio ai muscoli,al contrario, bevendo a sufficienza induciamo un effetto diuretico naturale senza alcun bisogno di farmaci o integratori magici.

Scritto da: Romolo Macrì

Personal Trainer, Educatore Alimentare, Fitness Chef