Fitness e salute a Sanremo. L’esperienza e la professionalità del personal trainer Romolo Macrì in un’intervista esclusiva per La Riviera.

Primo Personal Trainer a Sanremo certificato, molto probabilmente il primo nella provincia di Imperia, diplomato F.I.F. (federazione italiana fitness), socio fondatore e presidente dell’asd Experience/Palestra Romolo Fitness. Lui è Romolo Macrì, in grado di aiutare le persone a volersi bene stando bene nel proprio corpo. Nel corso degli anni ha ottenuto diverse specializzazioni quali maestro di bodybuilding, educatore alimentare, istruttore di functional training, kettlebell training, istruttore trx, trigger point therapy, specific training over 40-50. Per gli appassionati di fitness e benessere gli abbiamo rivolto qualche domanda.
Cosa deve aspettarsi una persona che si rivolge a lei?
 Chi sceglie di allenarsi con me deve sapere che sarà un viaggio verso il benessere e la consapevolezza interiore della propria unicità. Scopriremo che prima di allenare il corpo bisogna essere preparati mentalmente (Mental Training); poi dopo, il corpo migliorerà di conseguenza. Gli esercizi verranno appositamente personalizzati in base alle capacità soggettive di chi c’è davanti, valutando prima tutta la sua storia di vita: atletica, personale, salutistica, ecc. Semplici consigli sullo stile di vita, soprattutto alimentare, a volte possono risolvere situazioni erroneamente immaginate senza speranza. L’educazione alimentare è alla base di ogni percorso fitness rivolto al cambiamento.
Cosa intende quando dice che prima bisogna passare dalla mente?
Oltre all’allenamento, vedremo in pratica di imparare delle tecniche per la gestione dello stress, quest’ultimo, se elevato causa reazioni bio-fisio-ormonali catastrofiche sconvolgendo l’intero organismo. Emozioni e forma fisica viaggiano a braccietto. Troppo spesso chi è in sovrappeso viene additato come un mangione, quando, invece, il più delle volte, è vittima inconsapevole di un sistema metabolico-ormonale ormai sabotato dai continui yo-yo delle plurime diete effettuate.
Ogni programma viene personalizzato?
Prima di iniziare gli allenamenti è di fondamentale importanza eseguire dei test funzionali per la valutazione dello schema motorio (mobilità articolare/flessibilità muscolare). Il percorso di esercizi sarà specifico e graduale con resistenze-pesi variabili. In questa fase iniziale verranno individuati i punti carenti, onde migliorare e ottimizzare l’insieme, e per non creare ulteriori squilibri in caso ce ne siano. Il passo successivo sarà la preparazione generale-condizionamento e questo, sarà un allenamento anche di riattivazione metabolica; lo step successivo, invece, mirerà all’acquisizione e al miglioramento della forza.
Come si procede in seguito?
I programmi che seguiranno saranno specifici e progettati in base a obiettivi e finalità. Se l’obiettivo, ad esempio, è il dimagrimento, il programma sarà diverso da uno con altri fini. E’ comunque sempre soggettivo, con esercizi-pause-volume di lavoro tutto calibrato sulla persona. Non meno importante sarà il fattore recupero, questo altresì molto individuale per età, lavoro, problematiche salute, stress, ecc… Migliorare senza sforzo è possibile, con idee chiare, metodo, e costanza. Niente è determinato, c’è sempre una soluzione.
CAMBIARE FISICAMENTE non sarà più un sogno
 
Romolo Macrì
Per informazioni:
Tel. 3391249158
Facebook: Romolo Personal Trainer
YouTube: Romolo Personal Trainer
Instagram: Romolo Personal Trainer

Scritto da: Romolo Macrì

Personal Trainer, Educatore Alimentare, Fitness Chef

Potrebbero piacerti anche questi post :)
Allenamento per cinquantenni. Il più grande studio di "personal training" dedicato... a Sanremo.RIAPERTURA PALESTRE?