Sovrappeso, abuso di farmaci e di alcol, fumo, caffé; costituiscono fattori di rischio per l’insorgenza di varie patologie. Se impariamo a rispettare il il nostro corpo, avremo una vita più sana e longeva. Per riuscire a mangiare in modo equilibrato è indispensabile prepararsi-programmarsi i pasti precedentemente, basterà tenere in frigo l’essenziale; ad esempio: uova, verdure (anche congelate vanno bene), pollo, pesce, ecc.
Insomma, il segreto sta nel non arrangiarsi con la prima cosa che ci viene a tiro: cibi pronti confezionati, panetteria varie, fast food. Se non dedichiamo un po’ del nostro tempo-amore nella preparazione del cibo, ci perderemo sicuramente in salute e nella forma. Vediamo di cercare di risolvere un’altro problema che assilla principalmente le casalinghe, pilucchi mentre prepari da mangiare?
L’ideale per rieducare quest’abitudine, sarebbe di non arrivare affamati ai pasti; regolandosi di conseguenza facendo degli spuntini o mini pasti, ogni 3 ore circa. Mentre preparate da mangiare, tenete a mo di “snack vegetariani” sul tavolo, delle verdure crude già tagliate e pulite tipo finocchi o foglie d’insalata, quest’escamotage, potrebbe ovviare al problema, in quanto il loro apporto calorico è bassissimo.
Cercate di cucinare dei cibi salutari, così almeno anche se assaggiate, tenete alti i nutrienti e più basse anche le calorie; un conto e piluccare delle patatine fritte, e un’altro è mangiare un uovo sodo. L’aiuto dei famigliari sarà “molto importante” se state cercando di perdere peso (dimagrire), non si può cucinare per gli altri, bistecche alla milanese, mentre per il membro della famiglia che cerca di perdere peso, bistecca a vapore.
Tornerebbe utile se tutti si cercasse di mangiare in modo sano, questo influirebbe tantissimo sul successo di una dieta. Gli utensili, non si può preparare da mangiare senza avere in cucina la giusta attrezzatura, in primis: una padella antiaderente, un coltello per il taglio delle carni, una bilancia per pesare gli alimenti, una vaporiera per cottura a vapore, una semplice pentola da pasta, un wok, un cola-pasta e un cestello asciuga verdure; questi gli essenziali.
Romolo Macrì-Educatore Alimentare