La maggioranza delle persone che frequenta una palestra, solo perché si allena da qualche anno o addirittura da pochi mesi è convinta di saper eseguire gli esercizi correttamente; purtroppo la triste realtà è che nemmeno la gran parte degli istruttori che insegnano questi esercizi sono in grado di eseguirli con la giusta tecnica.

Io stesso, pur allenandomi da quasi trent’anni, continuo ad aggiornarmi costantemente per acquisire nuove conoscenze.

Quando si è giovani o per chi è all’inizio di una disciplina sportiva, degli errori commessi in allenamento spesso non traspare nulla in tempi brevi circa i danni causati all’apparato muscolo articolare; ma via via che le sedute allenanti si susseguono i piccoli dolori trascurati si accentuano in maniera sempre più acuta, sfociando poi in malattie vere e proprie:

  1. periartrite scapolo omerale (spalla) 
  2. condrite rotulea (ginocchio)
  3. lombalgia (bassa schiena)

Questi sono tra gli infortuni più comuni.

L’esperienza personale mi ha insegnato che alcuni di noi sono più predisposti geneticamente agli infortuni, ma le principali cause sono: l’eccesso di carboidrati (vedi, “sindrome metabolica”) causa di infiammazione, lo stress, i farmaci e l’abuso di caffè che svolgendo un’azione analgesico/eccitante bypassa il segnale dolore che arriva dal cervello, e non avvertendolo ci spingiamo oltre i nostri limiti facendo danni.

Quindi, se vuoi avere un fisico integro e longevo, evita di allenare le aree del corpo che subiscono dei traumi (contusioni, strappi, stiramenti ecc.) fino a completa guarigione.

Consigliati anche con un bravo fisioterapista, osteopata o chiropratico sulla terapia più idonea da adottare per accelerare il processo di guarigione. Naturalmente dopo esserti consigliato con il tuo medico di fiducia, che all’occorrenza ti prescriverà eventuali esami per escludere lesioni o fratture.

Impara a rispettare il tuo corpo. Se hai un problema, non hai dormito abbastanza o stai attraversando un periodo di forte stress, concediti dei giorni di recupero fisico e psicologico;
saltare l’allenamento per qualche giorno o per una settimana non è la fine del mondo, anzi, ti ritemprerai tornando più forte di prima.

Puoi fare anche sedute a bassa intensità con pesi ridotti o delle attività cardio. Delle belle camminate all’aria aperta vicino al mare o in montagna gioveranno alla mente oltre che al corpo. Vai al cinema, in vacanza, concediti ogni tanto dei cibi che desideri, stai di più con la fidanzata o con la tua famiglia. Insomma, goditi la vita in pieno perché non è fatta di solo allenamento ma anche del resto.

Scritto da: Romolo Macrì

Personal Trainer, Educatore Alimentare, Fitness Chef