Alla base di ogni programma di allenamento ci deve essere un equilibrato regime alimentare, con proporzioni adeguate di proteine, carboidrati, fibre, grassi, vitamine e minerali.
È idea abbastanza comune che non mangiando o saltando i pasti si possa dimagrire, e sicuramente abbassando la quota calorica introdotta nel breve periodo si può perdere del peso.
Purtroppo però, saltare i pasti, seguire diete “fai da te” o alimentazioni particolari lette su qualche rivista può portare a gravi scompensi fisiologici e carenze notevoli di elementi nutritivi essenziali, con gravi conseguenze sulla salute.
La perdita di peso deve essere un percorso graduale e la scienza medica insegna che non si possono perdere più di 500-700 grammi di grasso puro a settimana. Molte persone si vantano di aver perso peso in modo più considerevole, ma queste perdite drastiche sono dovute al fatto che, riducendo i carboidrati all’inizio di un programma dimagrante, si induce il corpo a espellere l’acqua in eccesso trattenuta sotto pelle, e questa reazione aiuta a sgonfiarsi.
L’allenamento per dar buoni frutti deve essere affiancato come già detto inizialmente, da un corretto apporto nutrizionale, perché noi siamo quello che mangiamo.
In tutti questi anni, ho studiato e applicato in primis su me stesso svariate tipologie di programmi alimentari per la perdita del peso quali: Crono Dieta, Metabolica, Dissociata, Gruppo Sanguigno, Paleo Zona, CronorMorfodieta. Sono giunto alla conclusione che tutti i programmi da me provati funzionino; con la presa di coscienza che ognuno di questi regimi alimentari è efficace solo se protratto per brevi periodi.
Parafrasando un detto filosofico, la via giusta sta sempre nel mezzo. Sostengo che sia importantissimo variare cibi nutrienti nei diversi pasti nella giornata, tenendo sempre presente il dispendio calorico che è soggettivo.
Romolo Fitness Chef
La militanza nel campo della ristorazione unita alla passione per lo sport mi è tornata utile per l’elaborazione fantasiosa di numerose e gustose ricette a basso contenuto calorico, complete sotto il profilo nutrizionale! Vuoi scoprire le mie gustose Ricette?
>> Clicca qui per vedere le mie splendide ricette, mangiare con gusto e in forma